La tempra e il rinvenimento sono due processi importanti nella lavorazione dei metalli. Questi processi vengono utilizzati per migliorare le proprietà meccaniche dei metalli, come la durezza, la resistenza all’usura e la tenacità.

La tempra è un trattamento termico che consiste nel brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato a temperatura di austenizzazione, questo processo è molto comune per i metalli.

Questo processo viene utilizzato per aumentare la durezza del metallo. Durante la tempra, il metallo viene riscaldato a una temperatura critica, quindi viene immerso in un liquido di raffreddamento, come acqua, olio o aria. Questo processo causa un rapido raffreddamento del metallo, che produce una struttura cristallina molto dura e resistente.

Il rinvenimento è un processo che segue la tempra e consiste nel riscaldare il metallo temprato a una temperatura inferiore rispetto a quella utilizzata per la tempra.

Il rinvenimento viene effettuato a diverse temperature e prende il nome di distensione a basse temperature (⸗200°C). Il rinvenimento impartisce ai pezzi determinate caratteristiche resistenziali e di tenacità.

Questo processo riduce la durezza del metallo, ma aumenta la sua tenacità e resistenza all’usura. Durante il rinvenimento, il metallo viene riscaldato a una temperatura inferiore a quella utilizzata per la tempra, quindi viene mantenuto a quella temperatura per un certo periodo di tempo.

SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI TERMICI DI CARBOTEMPRA